ESAMI ENDOSCOPICI A ROMA EUR: GASTROSCOPIA E COLONSCOPIA
ll Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell'Eur Medical offre una analisi completa per la prevenzione, la diagnosi e
la cura degli organi dell'apparato digerente.
L’endoscopia digestiva consente di diagnosticare con una certa precisione eventuali patologie presenti nell’apparato digerente quali esofago, stomaco e duodeno (Gastroscopia) e grosso intestino (Colonscopia). Queste due tecniche si avvalgono dell’introduzione di un endoscopio di grandezza e lunghezza variabile a seconda della zona da esplorare.
Per potere essere pronti all’esame, il paziente non deve mangiare né bere nulla a partire dalla mezzanotte precedente al giorno dell’esame. Per quanto riguarda l’assunzione di farmaci, la questione va concordata con il medico dopo adeguato consulto.
Che cos’è la Gastroscopia?
La gastroscopia è un esame diagnostico durante il quale un tubo flessibile, dotato di una “videocamera” all’estremità, viene inserito attraverso l’esofago, lo stomaco e la prima parte dell’intestino tenue.
Che cosa è la Colonscopia?
Il colon è costituito dagli ultimi 150 o 180 centimetri di intestino, terminanti nel retto e nell’ano. La Colonscopia consente di esaminare la superficie del colon inserendo, attraverso l’ano, un tubo sottile e flessibile che viene fatto avanzare lentamente mentre si introduce aria per distendere le pareti dell’intestino.
Endoscopia digestiva: che cos'è, sintomi, cause, prevenzione. Prenota una visita